Procreazione Medicalmente Assistita

La Procreazione Medicalmente Assistita è un contenitore che raccoglie tutte le metodiche di diagnosi e trattamento delle problematiche riguardanti la sterilità di coppia e l’infertilità di coppia

Tra le branche della Medicina è una delle più nuove se consideriamo che le metodiche sono nate circa 30 anni fa. 

E’ una branca in continua evoluzione e sperimentazione.

Molta strada è stata già fatta poichè milioni sono le coppie che ogni anno in tutto il mondo diventano genitori grazie ad essa ma ancora tanta strada deve essere fatta perché sappiamo che con la sperimentazione e l’avanzare della Medicina moderna, molti dei limiti attuali verranno superati un po' per volta.

Il team che compone un gruppo che si occupa di Procreazione Medicalmente Assistita deve essere necessariamente multidisciplinare al fine di soddisfare gli standard di alto livello richiesti per ottenere il massimo dei risultati dove per risultato intendiamo ottenere le gravidanze nel rispetto di un sistema molto delicato al cui centro si trova la vita passata presente e futura.

Solo un gruppo di esperti di Procreazione Medicalmente Assistita può conoscere a fondo le metodiche diagnostiche e terapeutiche, conoscere lo stato d’animo delle coppie e quindi rispettarne l’equilibrio e contemporaneamente rispettare, comportandosi in modo etico, la vita che ogni giorno passa tra le sue mani. 

 

Cosa aspettarsi dalla Procreazione Medicalmente Assitita 

Naturalmente è quasi spontaneo aspettarsi la soluzione del problema ma spesso le coppie arrivano alla nostra osservazione senza aver compiuto un adeguato percorso conoscitivo.

Per affrontare un problema innanzitutto dobbiamo conoscerlo, comprendere e condividerne i vari aspetti. Mettere la coppia al centro del processo conoscitivo e decisionale è da sempre il nostro obiettivo primario.

Fornire ai nostri pazienti le informazioni sulla loro condizione aiuta ad affrontare con maggiore consapevolezza e serenità il percorso mirato a risolvere i problemi di infertilità e sterilità.

L’informazione, la conoscenza, la condivisione delle tematiche, sono tutti elementi che riteniamo indispensabili per un buon cammino. 

 

Quali sono i risultati attesi dai trattamenti di procreazione medicalmente assistita? 

Le percentuali di gravidanza sono un argomento molto delicato, è necessario dedicare il giusto tempo per capire che è difficile dare un numero nel quale riporre tutte le proprie speranze. Le possibilità di successo vanno valutate sulla base dei parametri personali, delle metodiche che si metteranno in atto e sulle modalità con cui queste verranno condotte. In generale riteniamo utile far comprendere a tutte le nostre coppie che utilizzando le metodiche più indicate caso per caso le probabilità di successo sono molto elevate. 

 

Le cure e i trattamenti intrapresi per la procreazione medicalmente assistita possono nuocere? 

In generale no, se affrontati in modo sicuro ossia effettuando gli esami necessari a verificare lo stato di salute di base delle coppie ed utilizzando terapie che tengano conto di eventuali problematiche dei pazienti. Ancora una volta la conoscenza e l’esperienza degli operatori è fondamentale in questo ambito. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna